wtorek, 6 października 2015

Con l'autrice Antonella Sgueglia si legge in 'rosa'

Cari amici lettori, scrittori e poeti,

oggi voglio parlarvi di un romanzo fresco, frizzante, in cui il rosa è colore predominante. Un romanzo tutto al femminile quello dalla brava e bella autrice Antonella Sgueglia classe '85, originaria di Napoli, una delle più belle e tradizionali città italiane. 

Il suo romanzo 'A scuola con portamento'  parla delle difficoltà della giovane protagonista, alle prese con gli inevitabili problemi apparentemente 'insormontabili' dell'adolescenza, periodo tanto bello della vita di ognuno di noi, quanto difficile. Di seguito la trama del libro, per saperne qualcosa di più.

Antonella Sgueglia

TRAMA

"A scuola con portamento" è un romanzo di narrativa per ragazze che ha come protagonista Cri, un'adolescente di 14 anni alle prese con un momento alquanto delicato della sua vita. I suoi genitori sono separati e lei vive con la madre. Cri è una mixed race, nata da madre italiana e padre haitiano; il colore della sua pelle è scuro e non sa come valorizzarsi, essendo tanto diversa dalla madre. Non solo, le ragazze più popolari della scuola la prendono in giro e Cri non sa come ribellarsi. Ha soltanto un'amica, Gio, ma non le basta.

Per caso, nota che un'agenzia di moda della sua città è alla ricerca di nuovi volti e decide, accompagnata dalla madre, di partecipare. Superata la selezione, Cri frequenta un corso di portamento, trucco, posa fotografica e bon ton che rappresenta l'inizio del suo cambiamento. Da ragazza insicura e timida riesce ad esternare il suo mondo interiore. 

Nel libro diversi capitoli sono dedicati a sessioni formative sulle quattro materie del corso; in questo modo la lettrice può imparare tutto ciò che c'è da sapere sull'argomento e cimentarsi insieme alla protagonista nei vari esercizi. Un romanzo-manuale dedicato al mondo della moda e degli adolescenti, con i loro problemi e la difficoltà nell'aprirsi anche con chi li ama.

A. Sgueglia

QUALCOSA SULL'AUTRICE

Antonella Sgueglia nasce a Napoli il 26 Febbraio 1985.

Laureanda in Lingue e letterature straniere, studia tecniche di scrittura, editing e correzione bozze.

Diplomata all'accademia di moda della sua città, ha frequentato corsi di recitazione, dizione, musica e coreografia presso i migliori teatri napoletani.

Lavora come traduttrice freelance di lingua inglese per un ente di certificazione internazionale, soprattutto si occupa di testi tecnici e manuali. 

Tra le pubblicazioni annoveriamo le poesie "Seppur nascessi cento volte" e "Lo sforzo non è amore" edite da Aletti editore nelle rispettive antologie "Verrà il mattino e avrà un tuo verso, X edizione" e "Parole in fuga vol. 9".

Nel 2013 pubblica i romanzi "A scuola con portamento" (Società Editrice MonteCovello) e "Dove osano le farfalle" (EMV edizioni). 

Collabora con riviste letterarie e blog di informazione con cui condivide i suoi racconti, articoli e recensioni. Per contattarla, visitate il sito http://antonellasgueglia.altervista.org

Cover libro

Titolo: A scuola con portamentoEditore: MonteCovelloPag. 126Acquistabile su www.montecovello.com, on line store e ordinabile in libreria. 

Brak komentarzy:

Prześlij komentarz